vai al contenuto principale

Più che uno studio,

una fucina
creativa

Siamo un gruppo di ingegneri meccanici e designer industriali che collaborano in sinergia per fornire soluzioni innovative e personalizzate per l’ideazione e lo sviluppo di veicoli e accessori per l’industria, la logistica, l’agricoltura e l’edilizia. 

Empatia, professionalità, riservatezza, curiosità, puntualità, intraprendenza, entusiasmo e passione sono solo alcune delle parole che ci caratterizzano. Grazie all’approccio integrato tra ingegneria e design offriamo soluzioni che garantiscono personalizzazione prodotto e time to market ridotto, permettendo ai nostri clienti di distinguersi sul mercato e questo ci ha permesso di ottenere la fiducia di numerosi clienti in ambito nazionale e internazionale.

0
Ingegneri
meccanici
0
Designer
industriali
0
Disegnatori
tecnici
0
Tecnico
commerciale

La nostra storia

Le nostre origini e la storia che abbiamo vissuto.

Eping S.r.l. nasce dalla voglia di mettersi in gioco di un ingegnere meccanico e un designer industriale con dieci e più anni d’esperienza alle spalle nella progettazione di macchinari nel mondo del sollevamento. 

Aprile 2016: nasce formalmente EPING che trova la sua prima sede storica in Corso Vittorio Emanuele a Piacenza: si tratta solo di una piccola stanza con due scrivanie ma è abbastanza per far sì che arrivino i primi risultati e i primi clienti soddisfatti, ricevendo così sempre più richieste e feedback positivi.

2017: Le corrette scelte aziendali portano risultati ed in meno di un anno, crescendo in modo esponenziale, vengono assunti i primi dipendenti.
Questa evoluzione ci costringerà a trasferirci in via Villani, l’attuale sede, che però all’epoca  consisteva  in un open space soppalcato a fianco di un’altra azienda che lavorava in uno spazio speculare da cui eravamo divisi solo da un muro di cartongesso. 

Nello stesso anno vi è anche la prima partecipazione come espositori al GIS, la più grande fiera biennale a livello europeo dedicata agli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante.

2018: Eping S.r.l. diventa una società a socio unico ed entra a far parte della rete d’imprese Tecnonet: un network costituito da aziende del settore della meccanica, design, automazione, digitalizzazione, intelligenza artificiale e da un centro di ricerca sperimentale, con l’obiettivo di offrire tanti diversi servizi e un unico interlocutore ai clienti. 

2019: Dopo due anni torniamo al GIS, la più grande fiera europea del nostro settore, con uno stand come espositori per stringere nuovi accordi commerciali.

2020: Eping S.r.l. continua a crescere, non solo finanziariamente. Si rende necessario ampliare il proprio spazio e si abbatte (letteralmente!) il muro che divideva Eping dall’azienda vicina creando un ambiente unico in modo da poter ricavare una sala riunione, una zona ristoro e spazio sufficiente per tutte le scrivanie die sempre più numerosi collaboratori.

2021: È l’anno della terza partecipazione di Eping S.r.l. alla fiera GIS di Piacenza come espositore ed è anche il momento in cui avviene la prima collaborazione con un cliente estero, offrendo la possibilità al team di imparare a confrontarsi con altre culture e altri metodi di lavoro diversi da quelli conosciuti.

2023: Dopo 6 anni di crescita e sacrifici decidiamo di rafforzare il marchio EPING e di investire maggiori risorse per far conoscere la nostra realtà aziendale all’esterno. Ogni nostro collaboratore sta crescendo, evolvendo, imparando, migliorando e non viene mai meno la voglia di affrontare nuove sfide e mostrare quello di cui è capace. 

Abbiamo scelto di suggellare i traguardi raggiunti finora con una nuova brand identity più chiara, definita e aggiornata su ciò che è diventata EPING.

Il primo passo per esternare la nostra evoluzione è stato ufficializzare il nostro nuovo logo, cambiando font e adottando alcuni accorgimenti grafici. Dopo aver rimosso la linea superiore che lo opprimeva, abbiamo sottolineato maggiormente “ING”, alla base della nascita di EPING, e al contempo aumentato il focus sulla nostra sinergia tra ingegneria e design evidenziando la & tra le due parole. La pubblicazione del nuovo sito web e la quarta partecipazione alla fiera GIS testimoniano il nostro impegno continuo nel migliorare e crescere.

Quali saranno i prossimi passi? Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità.

La nostra Mission
e la nostra Vision

“Spesso accade che un’azienda si avvalga di uno studio di design per curare lo stile ma debba poi rivolgersi agli uffici di ingegneria. Se questi due studi non sono interni di solito fanno fatica a parlarsi o, peggio ancora, capita che l’ingegnere non badi molto all’estetica concentrandosi più sulla funzionalità dell’oggetto. È difficile trovare nello stesso studio queste due anime che poi si traducono in competenze eterogenee. In genere, esistono studi che eseguono la parte di progettazione pura, studi di ingegneria che realizzano analisi strutturali e studi di design che si occupano solo di centro stile. Noi invece offriamo un servizio completo e fondiamo queste tre attività all’interno dello stesso progetto. Ragion per cui scegliendo noi, si sceglie un unico interlocutore per tutte e tre le fasi della progettazione. È evidente che rappresentiamo un unicum e proprio questo aspetto è il nostro punto di forza.”

(Meccanica 24 Ore ed. Gennaio 2023)

Il nostro obiettivo è quello di cooperare alla realizzazione di progetti sempre più grandiosi e sempre più ambiziosi dei nostri clienti, arrivando a creare delle vere e proprie collaborazioni a lungo termine fino a definirci partner, liberandoci così del banale binomio cliente/fornitore. Ci piace alzare l’asticella e accettare le sfide che il mondo della progettazione ci mette davanti, sempre con l’entusiasmo, la professionalità, la passione e la discrezione che ci caratterizzano.

Ing. Paolo Cignatta
Technical Manager and Founder

NEWS

Frame Intervista Fondartigianato

Il valore della formazione in EPING

5 Dicembre 2023

Eping protagonista delle storie di formazione di Fondartigianato Recentemente siamo stati intervistati da Fondartigianato in merito ad un loro interessante…

GIS expo 2023

GIS EXPO 2023, un’edizione esplosiva

Gis expo 2023 @ Piacenza Fiere, Eping c’era! Si è da poco conclusa la nona edizione del GIS Expo, la…

Bando Disegni+ 2023: il ruolo di Eping per un’idea di successo

Bando Disegni+ 2023: il ruolo di Eping per un’idea di successo

Anche per l’anno 2023 il Ministero delle Imprese e Del Made in Italy ha stanziato fondi pari a 10 milioni di euro…